La notte tra il 2 ed il 3 Febbraio 2011 è ufficialmente iniziato il nuovo anno secondo il calendario Cinese.
L’anno del coniglio
Si apre l’era del Coniglio: come da tradizione nell’oroscopo Cinese, ogni periodo (corrispondente grosso modo ad un nostro anno solare), è caratterizzato da un animale reggitore che ne condiziona andamento ed eventi.
Caratteristiche del segno
Il Coniglio simboleggia la primavera, periodo di cambiamenti in positivo, di “fioritura”, appunto, ma anche di romanticismo e predisposizione a nuovi amori e nuove avventure in ogni campo.
Cambiare all’insegna della freschezza e della gioventù sembra quindi il motto dell’anno 2011 secondo l’oroscopo Cinese e la popolazione, da sempre abituata a seguire di anno in anno i dettami degli animali reggitori, sembra rispondere proprio in questo senso, almeno a giudicare da quanto si può vedere in Italia.
Festeggiamenti cinesi
I festeggiamenti dureranno almeno due settimane, con scuole ed attività lavorative sospese, e culmineranno nella grande festa di Sabato 12, che si terrà ovunque ci siano grandi comunità Cinesi. Balli e canti tradizionali, fuochi d’artificio, ma anche luminarie con le tradizionali lanterne e dimostrazioni di arti marziali, questi saranno gli ingredienti delle varie feste, ma il vero festeggiamento sarà nelle case.
In occasione del capodanno cinese, le famiglie infatti rinnovano la casa e si preparano al nuovo anno, fanno i buoni propositi e mai come nel 2011 questi saranno proiettati sui giovani e sulle loro aspettative. Il coniglio con la sua voglia di rinnovamento e la sua giovinezza guiderà i cinesi nel 2011. Forse anche noi appassionati lettori di oroscopi faremmo bene a seguire le linee guida del oroscopo cinese 2011, che ne dite?